Documentazione Gantry 5 per Joomla!

Concetti fondamentali per iniziare con un template framework di nuova generazione.

Siccome Gantry 5 è completamente diverso dalle versioni precedenti di Gantry, sono introdotti alcuni termini nuovi. In questa sezione, definiremo alcuni di questi termini e cerchiamo di spiegare come si relazionano gli uni con gli altri durante lo sviluppo di un sito Gantry.

Outline

Un Outline in sostanza è uno schema specifico per una o più zone diverse del sito. In Joomla, questi Outline sono creati di solito in Gestione Template duplicando uno esistente. Questo principio è molto simile in Gantry 5 ma poiché è stato integrato uno stile predefinito globale, così come diversi altri stili specifici del sistema che non appaiono in Gestione Template, gli è stato dato un nome più appropriato quello di Outline.

Ogni Outline può avere il proprio insieme di impostazioni dello stile, delle particelle e del layout. Un Outline può anche essere assegnato a delle pagine specifiche tipo Home o Contattaci, dando loro un aspetto unico e diverso del resto del sito.

Il Base Outline agisce come Schema Globale Predefinito su cui si basano tutti gli altri Outlines non assegnati.
Questo Outline non può essere assegnato a nessuna pagina in quanto agisce come un insieme di valori predefiniti, che vengono sostituiti da altri Outlines.
Scheda Outlines
Un nuovo Outline si può creare in 3 modi diversi: nel pannello Outlines cliccare sul pulsante di colore blu + vicino alla scritta Outline, cliccare sulla scheda bianca con il il segno + al centro, oppure cliccare sul pulsante Duplicate tra quelli che si trovano in basso ad ogni Outline.

Particella

Una particella è un pezzo di codice pre-scritto che può essere configurata in Gantry Admin e aggiunta direttamente al layout. Le particelle possono fare una varietà di cose, dall'inserimento di un piccolo blocco di codice HTML fino ai blocchi dettagliati di informazioni con delle immagini, link, testi, e altro ancora.


Atom

Un Atom è un tipo di particella che non genera niente in frontend del sito. Questi permettono di aggiungere pezzi di script in maniera modulare, come ad esempio l'aggiunta di JavaScript personalizzato che si desidera eseguire al termine del caricamento della pagina, oppure uno script di Google Analytics per il monitoraggio del traffico.
Un Atom può essere inserito nel layout della pagina tramite la sezione Atoms nel Layout Manager e può essere creato nello stesso modo di qualsiasi particella.


Position

Position in Gantry 5 è un termine utilizzato per descrivere diverse cose: posizione per moduli in Joomla, posizione per i widget in WordPress, posizione per inserire contenuto di Joomla (Page Content), Spacers per creare dei spazi tra le varie posizioni e tra le particelle.

Module Position e Module Instance

Module Position (Posizione Modulo) in Joomla funziona esattamente allo stesso modo sia in Gantry 5 che con qualsiasi altro framework. L'unica differenza è che, in Gantry 5, si ha la possibilità di creare e rimuovere in modo dinamico posizioni dei moduli direttamente in Gestione Layout. Una volta che si è creata una posizione è possibile assegnare dei moduli a questa nuova posizione proprio come si farebbe normalmente.

Module Instance (Istanza Modulo) è un termine completamente diverso. Un istanza modulo non dipende da una posizione specifica, in pratica si può utilizzare Istanza Modulo sia in Menu Editor che in Layout Manager per inserire un determinato modulo nella pagina in una qualsiasi posizione.

La differenza tra questi due termini può essere riassunta così:
Una Posizione Modulo è un contenitore in cui è possibile assegnare dei moduli in modo che questi appaiano in front-end. Un Istanza Modulo è un singolo modulo, iniettato direttamente in un luogo specifico della pagina.