Documentazione Gantry 5 per Joomla!

Concetti fondamentali per iniziare con un template framework di nuova generazione.

Uno dei maggiori vantaggi di Gantry 5 è la possibilità di accedere facilmente e regolare le impostazioni a più livelli. È possibile fare cose come aggiungere una classe CSS a un' intera sezione, a un singolo blocco, oppure all' interno di una specifica particella o posizione - tutto all' interno dell' amministratore Gantry.

In questa guida, ci concentreremo sulle impostazioni dei blocchi, che sono impostazioni che si applicano al livello dei blocchi. Abbiamo toccato questo argomento nella guida Layout Manager quando abbiamo discusso le differenze tra sezioni, blocchi e griglie. Ora ci immergeremo un po' più in profondità nelle impostazioni dei blocchi che sono accessibili all' interno di ogni voce nel Layout Manager, così come nei moduli iniettati e particelle che appaiono nel Menu Editor.

 

Accesso alle impostazioni del blocco

accesso impostazioni blocco layout compressoraccesso impostazioni blocco menu compressor
L' accesso alle impostazioni del blocco per un determinato blocco è piuttosto semplice. Basta selezionare l'icona a forma di rottelina delle impostazioni per il blocco che si desidera regolare.
campi impostazioni blocco compressor
Verrà visualizzata una finestra popup con tre schede, Particella, Blocco e Ereditarietà. Per regolare le impostazioni a livello di blocco, devi selezionare la scheda Blocco. Ci possono essere impostazioni simili nella scheda Particella, come ad esempio un campo per classi CSS, e regolando le impostazioni si applicherà una classe CSS al div della Particella, o un segmento predefinito della Particella. Quando si apportano modifiche nella scheda Blocco, tali modifiche si applicano al livello di blocco che influisce su tutti i contenuti all' interno del blocco.

Campi di impostazione dei blocchi

Di seguito è riportata una ripartizione delle diverse impostazioni disponibili per ogni blocco.

CSS id
Il campo CSS id sarà probabilmente usato raramente nelle particelle. Qui è possibile assegnare un selettore CSS id. al blocco in modo che colpisce tutto ciò che dentro di esso.

CSS Classes
Se si desidera applicare una classe CSS a livello di blocco, è qui che la si dovrebbe fare. Qualsiasi classe CSS assegnata qui influisce interamente sul contenuto della particella, dell' istanza del modulo o della posizione.

Variazioni
variazioni impostazioni bloccoLe variazioni sono variabili tematiche che possono essere impostate rapidamente selezionando il campo e facendo clic sull' opzione desiderata. Queste variazioni possono includere effetti, variazioni box che impostano la combinazione di colori del blocco nel suo insieme e opzioni di utilità come Align Right e Full Width

NOTA: Per gli utenti Joomla, è comunque possibile utilizzare il campo Module Class Suffix per un determinato modulo, tuttavia non è consigliabile farlo se si utilizzano anche variazioni a livello di blocco. Ciò può produrre risultati indesiderati.


Tag Attributes
attributi tag impostazioni bloccoIl campo Tag Attributes offre la possibilità di applicare rapidamente gli attributi HTML al blocco. Questo può includere una varietà di cose, da un attributo di stile (foto sopra) a un tag usato per applicare effetti JavaScript al blocco.

Block Size (Dimensione blocco)
Il campo Block Size è il posto dove è possibile inserire manualmente la larghezza che si desidera occupare nella griglia orizzontale. Se questo è l' unico blocco che si ha nella riga particolare, probabilmente sarà impostato a 100. Qualsiasi modifica apportata trascinando la barra divisore tra le voci del Gestore Layout verrà mostrato il valore in questo campo.