Questo include la posibilità di cambiare con un click tra i vari "preset" (impostazioni preconfigurate), nonché per perfezionare l'aspetto di un "outline" utilizzando una serie di impostazioni dei stili collegati al template.
In sostanza, questo pannello serve come un punto di riferimento dove si può cambiare l'aspetto del template per uno determinato stile. Si può notare in alto a destra i pulsanti Recompile CSS e Save Styles. Il pulsante "Recompile CSS" permette di ricompilare i file Questi pulsanti consentono di ricompilare il CSS della pagina e di salvare le impostazioni dei "Outline".
In Sass 3.0 gli sviluppatori hanno introdotto una nuova sintassi, più simile a quella di CSS, chiamata SCSS (o "Sassy CSS"). SCSS è quello che i nerd chiamano “strict superset” o "metalinguaggio" del CSS normale, il che vuol dire qualsisasi cosa che è un CSS valido è anche un SCSS valido.
Le modalità Development e Production.In Gantry 5 è attivo un processo che permette di abilitare le modalità Development (Sviluppo) e Production (Produzione).
Queste modalità abilitano e disabilitano la ricompilazione automatica dei file SCSS.
Questo argomento però verrà discusso in dettaglio nella sezione Extras della documentazione.