Si può accedere in vari modi, ma per la prima cosa bisogna verificare che sono installati e attivati sia il Framework Gantry che il Template. Le istruzioni dettagliate si trovano nel'articolo Installazione. Quindi andare in
Estensioni > Template
e selezionare il template che si desidera modificare e configurare.Un'alternativa per accedere a Gantry Admin e dal Pannello di controllo di Joomla, sezione Estensioni e cliccare su Gantry 5 Themes.
Una terza strada per arrivare allo stesso punto e cliccando su Componenti > Gantry 5 Themes.
Pannelli Globali Gantry
In Gantry Admin (Pannello di amministrazione Gantry), vicino alla parte superiore, si trovano delle schede che permettono un accesso rapido ai vari elementi di configurazione del template Gantry. Queste schede sono raggruppate in 2 pannelli ovvero due righe orizzontali.La prima, di colore blu, permette un accesso alle impostazioni globali che riguardano il sito nel suo complesso, non solo l'outline selezionato. Questa include le seguenti schede: Outlines, Menu, About ed Extras.
La seconda, di colore grigio, contiene delle schede che consentono di configurare le impostazioni per l'outline attualmente selezionato. Possiamo chiamarla Pannello specifico Outline Gantry.
Panneli Globali non influenzano un singolo Outline, ma hanno effetto su tutto il template. Questi pannelli consentono di modificare i Outline individuali e di passare da uno all'altro, modificare e configurare il menu, e di conoscere altre informazioni riguardanti il template.
Outlines
In questa scheda è possibile gestire e creare dei nuovi Outline, ognuno con il proprio set di impostazioni del layout, dello stile, delle assegnazioni, e le particelle. Ci sono due tipi principali di Outline: Outline (Outline Standard) e System Outline (Outline di Sistema).I Outlines (Outline Standard) possono essere creati dall'utente, sulla base di uno dei Layout Presets predefiniti disponibili. Questi possono essere assegnati ai diversi tipi di pagina per creare un layout unico e/o un insieme di impostazioni.
L'outline predefinito assomiglia al profilo Master di Gantry 4, con tutti gli altri profili essendo soggetto ai override che vi consentono di modificare le impostazioni in base alle esigenze di una pagina specifica.
System Outlines (Outline di Sistema) sono Outline principali che sono collegati a tipi di pagina specifici, ad esempio 404 oppure Offline. Questi outline possono essere modificati, ma non possono essere creati, rinominati o eliminati, in quanto sono fondamentali per Gantry. Si può passare da un outline all'altro in due modi.
Dal Pannello di amministrazione Globale Gantry cliccando sulla scheda Outlines si può selezionare l'outline desiderato, successivamente cliccando sul icona Edit in basso, si accede al pannello di configurazione del outline selezionato. I Outline (non quelli di sistema) possono essere rinominati semplicemente cliccando sul icona accanto al nome del profilo. Una seconda modalità di accedere a un Outline e dal Elenco a discesa Outline , cliccando sul menu a discesa nella parte sinistra, viene individuato il nome del Outline (es. Hydrogen - Default).
Menu
Il Menu Editor permette di configurare e di aggiungere facilmente altri moduli o altre particelle. Praticamente ogni aspetto del menu e la disposizione dei suoi elementi possono essere modificati direttamente da questo pannello. Il Menu System di Gantry afferra le informazioni dal Menu System di Joomla e crea un override che vi consente di riorganizzare gli elementi del menu e configurarlo il modo in cui si desidera che questi elementi appaiano sul front-end.Queste personalizzazioni sono ulteriormente visualizzate lato front-end. Tenete presente che le modifiche apportate al menu non influiscono sul modo in cui Joomla utilizza il menu.
About
Il pannello About consente allo sviluppatore di inserire informazioni riguardanti il template, come ad esempio un elenco di caratteristiche e dei crediti, nonché collegamenti alla documentazione e un'anteprima. Questo è anche il luogo dove gli utenti possono trovare rapidamente il nome del template attuale, il numero di versione e altre informazioni per gli sviluppatori.Extras (Altro)
In questa scheda sono raggrupate 3 funzionalità.- Development/Production -> Switch per cambiare la modalità da Sviluppo a Produzione.
- Clear Cache -> Svuotare la cache
- Platform Settings -> Configurazioni piattaforma