Si è concluso l'evento JoomlaDay 2009, la seconda rivolta ai utilizzatori di questo CMS in italiana.
E per fortuna si è tenuta qui a Roma, di sabato, un giorno sereno, in un bel ambiente nel Centro Congressi Santa Lucia, e di conseguenza non potevo mancare.
Devo dire che è stata una giornata molto interessante sia dal punto di vista dei argomenti trattati che della presenza dei ospiti illustri. Circa 500 persone di tutta l'Italia non hanno avuto a che fare acasa e sono venuti fin dal mattino per assistere a questa manifestazione.
I punti di riferimento della giornata sono stati:
- Joomla & Moodle una magnifica alleanza! [Roberto Chimenti]
- DOCman 1.5 native and the future of DOCman [Johan Jenssens, Mathias Verraes]
- PhpMyAdmin e MySql un duo perfetto! [Alessandro Fustini]
- Come scegliere un hosting per Joomla! [Marco Mangione]
- Come rendere Joomla 1.5 accessibile con la FAP [Valerio Sichi]
- Building a Joomla! template from scratch [Hagen Graf]
- Le novità in Joomla 1.6 [Alessandro Nadalin]
- Joomla Hidden Secrets [Brian Teeman]
- E-Commerce con VirtueMart: novità e casi prattici [Alessandro Chessari, Marco Manieri]
- Il SEO nativo in Joomla 1.5 e il nuovo SEO in Joomla 1.6 [Alessandro Zaffi]
Tutti i argomenti li ho trovati molto interessanti e non è stata affatto una giornata noiosa.
Moodle lo conoscevo e sapevo cosa può fare ma non sapevo come "collabora" con Joomla senza dolori anche se le procedure di backup di Moodle non mi hanno convinto molto.
Johan Jenssens (Co-founder Joomla! and principal architect Joomla! Framework) ha annunciato in anteprima mondiale il rilascio pubblico dell'estensione DOCman 1.5 finalmente in modalità nativa per Joomla 1.5. By by legacy mode!
L'altro argomento lo trovato interessante per i approfondimenti sulle procedure della gestione e ottimizzazione delle tabelle del database MySql.
Andando avanti, Valerio Sichi (vales di joomla.it) ha presentato le basi dell'accessibilità con JoomlaFAP, un pacchetto personalizzato di Joomla aggiungendo un template accessibile, un componente accesskey e un plugin HTMLpurifier.
Rendere accessibile un sito oggi come oggi e diventato una necessità per i siti delle pubbliche amministrazioni se si pensa solo alla Legge Stanca. Creare un template da 0 non e che mi ha impressionato molto, tanto lo faccio spesso e non e difficile. Difficile invece e creare una grafica accattivante, questa si che e un'impressa e ci vuole non solo le conoscenze di HTML, CSS, Javascript e Photoshop ma anche un tocco di immaginazione!
Aspettiamo le tante attese e promesse di Joomla 1.6 oggi ancora nello stato alpha2.
Bene!
Brian Teeman ci ha regalato un pò di sorprese con i trucchi (hidden secrets) di Joomla, alcuni di cui non ci avevo pensato.
VirtueMart, strumento per il commercio elettronico, permette di creare siti molto interessanti, bisogno avere solo un pò di pazienza per capirlo :)